Skip to main content

La sostenibilità è ancora un obiettivo?

presentazione del libro
-

SABATO 20 SETTEMBRE 2025
ORE 18
PALAZZO DIEDO

-

Presentazione del libro con lautore Antonio Galdo, il Professore Carlo Giupponi e il Direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti.
Letture in sala di Ottavia Sanfilippo.
L’evento è gratuito e a capienza limitata, fino ad esaurimento posti.

-

La sostenibilità è ancora un obiettivo?

La presentazione del libro Il mito infranto (Codice Edizioni) sarà l’occasione per interrogarsi sul significato autentico della parola “sostenibilità” e sulle contraddizioni del cosiddetto progresso green. Nel suo saggio, il giornalista e scrittore Antonio Galdo smaschera i limiti e le distorsioni di un modello di sviluppo che prometteva di salvare il pianeta ma che, al contrario, ha alimentato nuove disuguaglianze e squilibri globali.

Attraverso l’analisi di ambiti cruciali come il cibo, la mobilità elettrica, le città, il clima e l’intelligenza artificiale, l’autore mostra come dietro l’etichetta della sostenibilità si nascondano spesso nuove forme di privilegio accessibili solo a pochi. Galdo, nel suo saggio, invita a recuperare il senso autentico della sostenibilità, che non può esistere senza una reale riduzione delle disuguaglianze e senza una politica capace di prevalere sulle logiche della tecno-finanza.

All’incontro parteciperanno, insieme all’autore, il professore Carlo Giupponi e il direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti. La serata sarà arricchita dalla voce dell’attrice Ottavia Sanfilippo, che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Un appuntamento per riflettere insieme se la sostenibilità che conosciamo sia davvero la strada giusta o se, invece, si sia trasformata in un mito che ha tradito le sue promesse.

Palazzo Diedo
Berggruen
Arts & Culture

Contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondamenta Diedo
Cannaregio 2386
30121 Venezia